L’Associazione Pegaso 2003 nasce dalla sinergia di un gruppo di psicoterapeuti e altri professionisti che, attraverso specializzazioni diverse, collaborano per offrire un servizio di assistenza e sostegno psicologico e legale in grado di rispondere alle varie richieste del territorio romano.
La nostra Associazione opera da quasi 20 anni nella promozione della persona umana nella famiglia e nell’ambiente in cui vive ed opera.
I nostri professionisti operano in ambito materno-infantile, età evolutiva, adulti e anziani, prestando attenzione anche alle problematiche di handicap fisico e psichico, di emarginazione e di devianza, delle problematiche dei cittadini stranieri residenti in Italia e in particolare ai minori.
L’associazione Pegaso 2003, negli anni, ha costruito relazioni e collaborazioni con le altre realtà del territorio in cui opera che si sono consolidate attraverso il costante operare in rete con il comune intento di rispondere con efficacia agli specifici e sempre più complessi bisogni delle famiglie e attraverso la realizzazione di iniziative di promozione sociale del benessere psicologico dell’adulto e del bambino.
Presso l’Associazione, inoltre, è possibile svolgere tirocini di formazione e di orientamento con le diverse Università.
I nostri progetti
Dal 2008 a oggi
Realizzazione del Centro per le Famiglie e Minori “Cesare Battisti” — VIII Roma Capitale
Dal 2008 l’associazione Pegaso 2003 è soggetto affidatario del Progetto “Centro per le Famiglie Cesare Battisti” finanziato dal Municipio VIII di Roma Capitale (ex Municipio XI).
Il Centro Famiglie opera in stretta collaborazione con il Servizio sociale del municipio VIII e offre i seguenti servizi:
- Percorsi di sostegno psicologico alle famiglie e a nuclei monoparentali
- Percorsi di sostegno alla genitorialità
- Mediazione Familiare
- Servizio per il diritto di visita e di relazione (Spazio neutro-Incontri protetti)
- Attivazione di percorsi di sostegno alla genitorialità in situazioni di spazio neutro
- Presa in carico, collaborazione e supporto tecnico per i casi di minori e famiglie segnalati dall’Ente Pubblico – GIL dall’Autorità Giudiziaria in materia civile
- Gruppi di parola per figli di genitori separati
Dal 2008 al 2010
Progetto TUTTOADOZIONI
Progetto finanziato dalla Regione Lazio con fondi L.R. 22/99, ha previsto la realizzazione di gruppi di sostegno alle famiglie adottive e di gruppi per le coppie in attesa di avviare l’iter adottivo con la collaborazione del GIL Adozioni del territorio afferente alla ASL RMC.
2008
Gruppi per Genitori
Realizzazione di gruppi a titolo gratuito per genitori presso la Scuola Statale Cesare Battisti. Il progetto, nell’ottica di promuovere la partecipazione e uno scambio dinamico con i diversi protagonisti della vita di comunità, ha previsto la conduzione, da parte di psicologi, di incontri a tema per i genitori che hanno permesso di approfondire le dinamiche di alcune fasi di Ciclo Vitale della famiglia: il matrimonio e la formazione della coppia, la nascita del primo figlio, la socializzazione dei figli e l’adolescenza, l’uscita di casa dei figli, la separazione.
Obiettivo di fondo è stato quello di aprire un campo dove le famiglie potessero cominciare a confrontarsi sulle loro vicende, offrendo una griglia di lettura comune alle loro storie.
Dal 2011 al 2012
Post Scuola Ludico
Gestione del servizio “Post Scuola Ludico” in collaborazione con la Scuola Primaria Statale “Cesare Battisti”- 45° Circolo didattico – nel territorio afferente al Municipio VIII.
Il progetto, nato da un bisogno rilevato sul territorio, si è concretizzato in uno spazio ricreativo, educativo e formativo non alternativo ma complementare alla scuola e alla famiglia.
Le attività proposte si sono fondate su due principi fondamentali: il gioco e il laboratorio didattico, quali efficaci strumenti di prevenzione del disagio sociale e di potenziamento delle competenze. Parallelamente all’attività ludica, l’associazione ha offerto agli insegnanti uno spazio di confronto sulle dinamiche all’interno del gruppo classe, su situazioni individuali di bambini che manifestano comportamenti e/o difficoltà particolari (difficoltà di apprendimento, di linguaggio, ecc…), su difficoltà nella gestione delle relazioni all’interno della scuola e con le famiglie.